POSSEDUTI A FÁTIMAdi Sergio Gallitto
Contenuto
Che Satana “possieda” un’anima pia è usuale: ma se fosse la Madonna a “possedere” una persona malvagia? Questo lo spunto paradossale da cui ha origine il romanzo.
Posseduti a Fátima è un racconto grottesco (una black comedy), irriverente e disseminato di spunti comici, scritto per divertimento e per fare divertire: questo, però, non impedisce all’autore di mostrare, seppure ironicamente e in maniera tragicomica, il volto feroce della mafia e alcuni aspetti controversi della religiosità cattolica.
I fatti sono riferiti in terza persona (narrazione “esterna”), la narrazione è fluente e la lettura risulta facile e scorrevole nonostante l’uso di espressioni ed inflessioni dialettali siciliani. Infatti, il romanzo è principalmente ambientato in Sicilia — in luoghi mai esplicitamente indicati, frutto di immaginazione, sebbene evidentemente riferibili alla Sicilia occidentale e radicati nell’immaginario collettivo — e i personaggi principali sono siciliani doc. L’autore si astiene dal formulare accuse, dare giudizi e trarne una morale: così, infine, è disattesa la logica del trionfo del bene sul male e non tutti i peccatori sconteranno i propri peccati o si redimeranno.
Sinossi breve
Ciccio Onorato, spietato killer della mafia, ha sposato Carmela Vitale – che lo tradisce con Salvo Buttitta, suo braccio destro – figlia del boss don Vincenzo. La sorella di Carmela, Antonia, zitella e pia, deve andare in pellegrinaggio a Fátima: tocca a Ciccio, per una casualità, accompagnarla. In viaggio, Antonia s’innamora di Manuel Martines, un impenitente dongiovanni, e si trasfigura. Al santuario Ciccio ha come una rivelazione: si teme che sia stato posseduto dalla Madonna!
Al ritorno, Ciccio accerta la tresca della moglie. Carmela e Salvo temono per la sua “carriera” e per la sua vita poiché, in quelle condizioni, rappresenta una minaccia per la Famiglia. Si rivolgono a un “esorcista laico”, Sebastiano Caruso, che, invocando Satana, riesce a “scacciare” la Madonna.
Ciccio ha in realtà ha finto tutto, mentre Salvo salta in aria col suo SUV, in un attentato dinamidardo, rimanendo ucciso.
A un anno di distanza, l’epilogo: Antonia, compreso che Manuel l’ha ingannata, ha una nuova storia d’amore, Ciccio – con Carmela e Manuel – avvia, nel Veneto, un’agenzia turistica specializzata in viaggi nei santuari religiosi: Fátima in primo luogo, naturalmente!
Scheda informativa
Genere: romanzo, dark comedy, thriller
Casa editrice: self publishing come utente de ILMIOLIBRO
ISBN: 978-88-92352-65-0
Edizione: 2 dicembre 2018
Anno pubblicazione: 2018
Formato:15x23
Pagine: 232
Copertina: morbida
Interno: bn
Il libro è in vendita presso le librerie La Feltrinelli, a richiesta, e online nei seguenti siti:
ILMIOLIBRO - La Feltrinelli:
IBS
AMAZON